Il metodo SWOT: l’analisi di vantaggi e opportunità, rischi e pericoli.
L'analisi SWOT è uno strumento che permette di valutare i punti di forza (Strengths), i punti di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un'impresa o in ogni altra situazione in cui un'organizzazione o un individuo debba svolgere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. L'analisi può riguardare l'ambiente interno (analizzando punti di forza e debolezza) o esterno di un'organizzazione (analizzando minacce ed opportunità). Figura 1: matrice SWOT La bontà dell’analisi SWOT è direttamente proporzionale alla completezza dell’analisi preliminare. Quest’ultima deve consentire di  mettere in luce tutte le caratteristiche e le relazioni dell’oggetto dell’analisi con il contesto interno, esterno e con le alternative  possibili. L’analisi SWOT consente di distinguere fattori esogeni ed endogeni. Punti di forza e debolezza sono da considerarsi fattori endogeni,  mentre rischi e opportunità fattori esogeni. I fattori endogeni sono tutte quelle variabili che fanno parte integrante del sistema, sulle  quali è possibile intervenire. I fattori esogeni sono quelle variabili esterne al sistema che possono però condizionarlo, su di esse non è possibile intervenire direttamente ma è necessario tenerle sotto controllo in modo da sfruttare gli eventi positivi e prevenire quelli  negativi. L’analisi SWOT può essere condotta parallelamente ad una analisi PEST del contesto esterno. La raccolta e l’analisi delle informazioni può avvenire attraverso due modi: 1. Il supporto di esperti che elaborano scenari mediante l’utilizzo di dati raccolti da “saperi esperti” in modo neutrale e oggettivo; 2. Mediante l’utilizzo di tecniche “partecipate” tra esperti e portatori di interessi per l’individuazione di scenari condivisi; Figura 2: analisi preliminare LE DOMANDE DA PORSI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI QUATTRO PUNTI PUNTI DI FORZA Quali vantaggi possiede la tua azienda? Cosa fai meglio di chiunque altro? A quali risorse a basso costo o in esclusiva hai accesso? I Tuoi potenziali clienti quali punti di forza Ti attribuiscono? Quali fattori indicano che il Tuo business è di successo? I clienti Ti considerano innovativo? Rifletti su queste domande da una prospettiva interna e dal punto di vista dei Tuoi clienti o dei potenziali clienti. Cerca di essere oggettivo! PUNTI DI DEBOLEZZA Cosa potresTi migliorare? Cosa dovresTi evitare? Hai mai condiviso le Tue idee con i Tuoi clienti per ottenere un feedback? I Tuoi potenziali clienti quali punti di debolezza Ti attribuiscono? Quali fattori diminuiscono le Tue vendite? Sei considerato come un'azienda che copia le strategie altrui o come un'azienda leader e innovatrice? Nuovamente, rifletti su queste domande da una prospettiva interna: le persone sembrano percepire punti di debolezza che Tu non  vedi? i Tuoi concorrenti sono migliori di Te in qualcosa? Cerca di essere realista in modo da affrontare tempestivamente qualsiasi  criticità. OPPORTUNITA’ Dove si presentano buone opportunità di business? Quali sono i trend di mercato interessanti che conosci? Le opportunità utili possono provenire da fattori quali: Cambiamenti tecnologici e di mercato sia su larga che su piccola scala; Cambiamenti nelle politiche di governo; Cambiamenti relativi al settore di attività; Cambiamenti dei modelli sociali; Cambiamenti del profilo della popolazione; Cambiamenti degli stili di vita, ecc. Eventi rilevanti a livello locale. Un approccio utile per esaminare le opportunità consiste nel guardare i Tuoi punti di forza e chiederTi se questi possono crearne di  nuove. Ricorda che le opportunità e le minacce sono esterne! Le opportunità sono potenziali punti di forza per il futuro. Osserva ed  analizza i Tuoi punti di debolezza, e chiediTi se eliminandoli puoi creare opportunità. MINACCE Cosa stanno facendo i Tuoi concorrenti? Sono più innovativi? Stanno realizzando cambiamenti per attrarre clienti? Le specifiche necessarie per il Tuo lavoro, per i Tuoi prodotti o servizi stanno cambiando? Le nuove tecnologie minacciano la Tua posizione nel mercato? Le minacce esterne sono potenziali punti di debolezza per il futuro. Attraverso questa analisi sarà possibile sottolineare ciò che è  necessario fare e vedere i problemi in prospettiva. L’efficacia dell’analisi dipende dalla possibilità di effettuare una lettura incrociata dei fattori individuati nel momento in cui si decidono le linee da seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per rendere più agevole tale lettura i risultati dell’analisi vengono presentati in forma sintetica in una matrice (vedi fig.1) e poi descritti a parte con maggior dettaglio. BIBLIOGRAFIA www.innosupport.net